I volantini, perché sono utili per la tua pubblicità

I volantini rappresentano uno dei metodi pubblicitari più antichi del marketing, tuttavia, ancor oggi, sono uno dei mezzi più diffusi per ottenere risultati in termini di visibilità. Perché i volantini ancor oggi, nell’era di internet e del digitale hanno ancora questo forte ascendente sul pubblico? L’impatto visivo e diretto con il potenziale cliente è da sempre il fulcro della pubblicità, la distribuzione presso punti vendita o anche nel famoso e mai sorpassato porta a porta, attirano inevitabilmente l’attenzione del passante che sebbene si soffermi per qualche secondo, in quei brevi e fugaci attimi può trovare interessante quanto esposto dal volantino e ritenerlo utile. Il messaggio anche se non ricercato dal cliente, ha un suo valore se scritto e realizzato con un buon lavoro di grafica e un carattere semplice ma efficace.

Come deve essere un buon volantino

Un volantino per avere effetto deve essere curato in ogni dettaglio, per questo è necessario studiare bene con i responsabili dell’azienda incaricata, una creazione capace di arrivare dritta all’obiettivo con armonia, leggerezza e una qualità di grafica ottimale con un messaggio promozionale adatto al servizio che si cerca. Il target di riferimento è importante e deve essere valutato bene un modo efficace per essere al centro dell’attenzione di quella meta.

I volantini rappresentano nel mondo del marketing il primo approccio diretto con il cliente, chi si sofferma a leggerlo deve trovare tutto ciò che serve in pochi attimi, non vorrà perdere troppo tempo a studiare il volantino e leggere anche le parti più minuziose e dettagliate, magari scritte con un carattere poco leggibile. Diventa importante affidarsi a personale esperto che sappia indirizzare l’azienda verso la creazione di un buon volantino, dove siano ben bilanciate le parti che lo compongono, ossia quella testuale con la grafica, che deve essere bella, di qualità e accattivante.

Quanto detto implica che bisogna individuare una buona dimensione per il volantino, la finalità è sempre la stessa, essere accattivante con una buona capacità visiva, breve, sintetica ma di effetto. Un volantino può essere di piccole dimensioni, purché tutta la grafica in esso contenuta abbia una regolare proporzione tra la parte scritta e quella rappresentata dalla grafica disegnata e colorata nel volantino stesso.

Volantini e costo

I volantini hanno un costo localizzato a un’area geografica ben definita. Rispetto ad altre fonti promozionali di diffusione quali internet e televisione come anche quella trasmessa per radio; i volantini sono diretti come mezzo pubblicitario, arrivano al destinatario di zona, offrendogli prodotti e servizi che possono realmente essere di suo interesse. Il costo per la pubblicità con il volantino è facilmente ammortizzabile perché arriva diretto al destinatario, con una reale possibilità fisica per questo di aver bisogno di tale servizio o prodotto, magari esposto con un’offerta circoscritta nel tempo.

Distribuzione

La distribuzione del volantino è fondamentale, talvolta è svolta a tappeto, sebbene possa sembrare una scelta giusta e quasi ovvia, in alcune occasioni è giusto equilibrare la distribuzione nelle zone che possono essere realmente utili ai fini promozionali.

2018-10-31T10:37:05+00:00